Tutto ciò che tocca Kanye West diventa oro. Tutto ciò che tocca Bon Iver diventa oro. Tutto ciò che tocca Spencer Krug fa più o meno la stessa fine.
Lui è quello dei Wolf Parade, dei Sunset Rubdown, su un libretto delle istruzioni dell’IKEA ho letto delle sue collaborazioni con Frog Eyes e un altro paio di band. E poi il suo progetto che figo è dir poco: Moonface.
Siamo al secondo album, dopo Organ Music Not Vibraphone Like I’d Hope che era stato un po’ fuori dagli schemi e ci era piaciuto tanto. Qui abbiamo qualcosa di ancora diverso: With Siinai (la prima parte del titolo) ci dice che ci sono anche i Siinai, band finlandese che ha lavorato con lui a questo lavoro e che Krug aveva conosciuto in occasione di un loro tour insieme ai Wolf Parade. Heartbreaking Bravery (seconda parte del titolo), che può farci capire un po’ il leitmotiv della situazione.
Heartbreak, crepacuore, amici qui le cose non stanno bene, l’amarezza non travolge solo alcuni di voi. I testi raccontano delle esperienze di Krug che a quanto pare non se l’è passata da dio, però vuole così renderci più teneri. Niente di nuovo, sure, abbiamo caterve di roba che potrebbero spingerci al suicidio di massa, ma lui voleva raccontare questo.
Un With Siinai: Heartbreaking Bravery che risulta essere un piatto completo, sfondo musicale finlandese (quelli con i denti bianchi) su cui Spencer Krug racconta un po’ le sue pene. E difficilmente due ingredienti si sono mai assortiti così bene, a parte il cacio e il pepe. Un album che non poteva che essere una cosa bella, una parte strumentale magnetica, seducente, che si completa alla perfezione con la linea vocale del Moonface, con la sua sensibilità. Riesce a dare emozioni e a rapire l’udito.
Headed For The Floor, Teary Eyes And Bloody Lips, Heartbreaking Bravery, il filo conduttore è un cuore spezzato, le esperienze d’amore che ti tolgono il fiato e qualcosa in più, e quel synthpop dark che ipnotizza.
Un connubio perfetto per un album che vuole fare del male ai nostri cuori, ma del bene alle nostre orecchie.
Emozionante.